PIEDIMONTE MATESE (CE) – In una cornice carica di emozione e impegno civile, la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese ha ospitato la sesta edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Nadia Toffa”. Il riconoscimento, nato per onorare la memoria dell'indimenticabile inviata de Le Iene e la sua lotta contro i soprusi nella “Terra dei Fuochi”, è stato conferito quest'anno a Mariangela Petruzzelli, giornalista internazionale, autrice Rai e presidente dell'Associazione MISS CHEF.
La cerimonia, svoltasi il 20 dicembre, ha visto la partecipazione dei genitori di Nadia, Margherita e Maurizio Toffa, e dei vertici del NOA (Nucleo Operativo Ambientale), organizzatore dell'evento. Il premio sottolinea l’instancabile attività della Petruzzelli nel campo della legalità, della tutela delle donne e della lotta alle mafie, portata avanti sia attraverso inchieste giornalistiche di rilievo, sia con progetti di riscatto sociale legati all'imprenditoria femminile e all'enogastronomia.![]() |
| Margherita e Maurizio Toffa |
"Questo premio è uno sprone a dare voce a chi non ne ha," ha dichiarato una commossa Petruzzelli durante la consegna, dedicando il riconoscimento al padre e ai suoi maestri Giuseppe Ferrara e Sergio Zavoli. Insieme a lei, sono state premiate anche l'esperta di energetica ambientale Fedora Quattrocchi e l'avvocato Giovanna Di Francia, figure simbolo della resistenza civile contro il degrado ambientale.









0 Commenti